Post più popolari

Post più popolari

lunedì, aprile 27, 2015

L'AUTO RILASSA


Decisi un giorno di recarmi al mare
per rilassarmi almen mezza giornata
la macchina cercai di posteggiare
e dedicarmi alla mia passeggiata.

Qui non si può perché sosta vietata
dall’altro lato meglio non andare
quell’altra strada s’è mezza intasata
ma dove cacchio devo posteggiare?

Dopo d’aver girato qualche oretta
decisi di trovar posteggio ad ore
e di sudore intrisa la maglietta
udii na voce:venga qui dottore!

Era il posteggiator con fare esperto!…
che m’invitò ad entrar velocemente,
come miraggio appare nel deserto,
pensai che smisi di girar per niente!

Ma dove va? Non vede? C’ero io……
è da mezz’ora che sto qui a sostare!
al cielo gli occhi alzai.. non c’era Dio
feci inversione e dovetti andare!

Mi son stancato,non posteggio più
mi sono rotto sembro un deficiente
quando ad un tratto nella zona blù
s’era svuotato un posto immantinente.

Nel porta oggetti cominciai a cercare
dovevo avere li qualche tagliando
ahimè non c’era… or lo vo a comprare
e mentre lentamente sto tornando

con un blocchetto e con la penna in mano
un vigile scriveva compiaciuto,
io tutto questo vidi da lontano,
dissi fra me: ma guarda che cornuto!

questo è il tagliando or da me comprato,
e fuori lo tirai dal mio giubbotto,
io le prometto che appena grattato
lo metterò alla vista sul cruscotto.

Lei non l’ha esposto e questo a me risulta
quindi la smetta, se vuol contestare
e se non vuol pagare questa multa
il suo ricorso vada a presentare.

L’avrei ammazzato giuro l’avrei fatto
ma poi prevalse il senno e la ragione
a stento mi trattenni a far misfatto
perché altrimenti già starei in prigione.

Basta, rinuncio, me ne vado via
della mia passeggiata farò senza
volevo solo stare in allegria
e invece fu soltanto sofferenza.

Nei pressi della casa ero arrivato
e cominciai a sentir della calura
quindi pensai di prendere un gelato
e di godermi un poco di frescura.

Trovo un posteggio comodo e spazioso
mi reco al bar e vado a consumare
dimenticando un poco il contenzioso
quando alla macchina vado per andare…

Il posto vuoto e grande smarrimento
m’accorsi poi, per mia disperazione,
visto che mi distrassi in quel momento
d’aver sostato in zona rimozione.

Poi la vettura feci fare a pezzi
sconfitto dalla mia disperazione
e fu per colpa di quel carro attrezzi
che la portai per la demolizione.



Palermo, 18/06/06



Giovanni Chiodelli

Nessun commento: